Assistenza residenziale: utenti non autosufficienti

L’Azienda è una delle istituzioni residenziali di riferimento per gli anziani in condizioni di non autosufficienza (fragilità) del Distretto di Tarcento e delle aree limitrofe. La Struttura Residenziale accoglie 180 ospiti, di cui 156 non autosufficienti.

Si articola in 5 Unità Operative di degenza che ospitano persone con profili funzionali tendenzialmente omogenei:

  • Prima Infermeria: Piano Terra "Nucleo 0", Primo Piano "Nucleo 1";
  • Seconda Infermeria "Nucleo 2" e "Nucleo 4";
  • Terza Infermeria "Nucleo 3";
  • Reparto Principale: Primo Piano per persone autosufficienti "Nucleo 6", Secondo Piano "Nucleo 5"per non autosufficienti.
  • Centro Residenziale per persone affette da demenze (alloggiato nel Padiglione “San Camillo de Lellis”) "Nucleo San Camillo".

Ciascuna Unità operativa è dotata di sala da pranzo, soggiorni, bagno assistito e ambulatorio medico-infermieristico.

La Struttura Residenziale è inoltre dotata di:
- ampia palestra per la riabilitazione;
- sala di animazione;
- cappella;
- giardino;
- punti ristoro con distributori automatici;
- telefoni pubblici.

Agli ospiti vengono garantiti i seguenti Servizi le cui attività e obiettivi possono essere approfonditi aprendo i link presenti nella finestra laterale sinistra:

Servizio di assistenza medica primaria: in struttura prestano servizio ogni giorno quattro medici e presso il Modulo RSA, settimanalmente, un fisiatra.
Durante la notte è attivo un Servizio interno di Guardia Medica Notturna.

Servizio di assistenza infermieristica nelle 24 ore.

Servizio sociosanitario: nelle 24 ore ha lo scopo di soddisfare i bisogni degli ospiti in base al loro grado di non autosufficienza.

Servizio di riabilitazione: è finalizzato al recupero e rieducazione funzionale o al mantenimento della condizione raggiunta.

Servizio di barbiere e parrucchiere, manicure e pedicure.

Servizio di animazione: favorisce l’aumento dell’autonomia e l’autostima attraverso laboratori artistici e creativi, terapia occupazionale, musicoterapica.

Servizio di ristorazione: la ns. Cucina interna si occupa della preparazione della colazione, del pranzo, della merenda pomeridiana e della cena. 

Altri servizi alberghieri: lavanderia, guardaroba, igiene ambientale.

Servizio di accoglimento: le procedure di accoglimento sono descritte approfonditamente nella pagina "Procedure di accoglimento" cui si accede dal menu "Servizi".

Altri servizi amministrativi e tecnici: organizzazione del personale, approvvigionamenti, gestione delle pratiche degli ospiti, servizio contabile e patrimoniale, servizio tecnico e della sicurezza, servizio di logistica aziendale.

Viene inoltre garantita l’assistenza spirituale e religiosa. Nella Cappella situata al piano terra viene celebrata la S. Messa nei giorni di mercoledì, venerdì, domenica e festivi.


Per approfondire gli standard previsti per l’erogazione dei diversi servizi si rimanda il visitatore alla lettura della Carta dei Servizi.