Assistenza residenziale: anziani autosufficienti

La Struttura Residenziale accoglie anche circa 24 ospiti autosufficienti, ospitati al primo piano del Reparto Principale (Nucleo 6).

Gli ospiti autosufficienti hanno a disposizione gli stessi servizi dei non autosufficienti, ma li utilizzano in forma ridotta, poiché le loro condizioni di salute necessitano di un presidio solo occasionale. Nello specifico, i seguenti servizi sono così garantiti:

Servizio di assistenza medica primaria: funziona anche per le necessità degli ospiti autosufficienti. Durante la notte è attivo un Servizio interno di Guardia Medica Notturna.

Servizio di assistenza infermieristica dedicato nelle 12 ore diurne dalle 7.00 alle 19.00. Di notte, per qualunque necessità interviene l’infermiere di turno notturno.

Servizio di riabilitazione: al bisogno è attivo anche per ospiti autosufficienti.

Servizio di ristorazione: effettuato in refettorio, dove vengono serviti i pasti e gli ospiti pranzano in assoluta autonomia.

Servizio di accoglimento: le procedure di accoglimento sono descritte approfonditamente nella pagina "Procedure di accoglimento" cui si accede dal menu "Servizi".

Agli ospiti autosufficienti è riservata la possibilità di farsi accompagnare per visite specialistiche o altro con il furgone attrezzato di proprietà dell’Azienda.


Per approfondire gli standard previsti per l’erogazione dei diversi servizi si rimanda il visitatore alla lettura della Carta dei Servizi.