Opera Pia Coianiz (UD)

Struttura organizzativa e potere decisionale


Il Consiglio di amministrazione è l’organo supremo di indirizzo politico-amministrativo cui competono funzioni di definizione degli obiettivi e dei programmi di attività e di sviluppo da attuare, nonché funzioni di controllo, di verifica della rispondenza dei risultati dell’attività amministrativa e della gestione agli indirizzi impartiti, nel rispetto dei principi enunciati nello Statuto dell’Azienda, negli articoli 4 e seguenti della Legge Regionale 11.12.2003 n. 19 e nell’articolo 4 del D. Lgs. 30.03.2001 n. 165.

Il Consiglio di amministrazione è presieduto dal Presidente che, come organo monocratico, ha la rappresentanza legale dell’Azienda, ed esercita i poteri di cui all’art. 10 dello Statuto.
Le sue funzioni si trasferiscono in capo al Vicepresidente nei casi previsti dall’art. 11 dello Statuto.

VERTICE DI GESTIONE
Il Direttore generale – nominato dal Consiglio d'amministrazione con atto motivato - è l’organo supremo di gestione e svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi di indirizzo dell’Azienda in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti.
Il Direttore generale è responsabile del raggiungimento degli obiettivi programmati dal Consiglio di amministrazione e della realizzazione dei programmi e progetti attuativi e del loro risultato, nonché della gestione finanziaria, tecnica e amministrativa dell’Azienda, incluse le decisioni organizzative e di gestione del personale dal punto di vista organizzativo, di direzione, di coordinamento, di controllo, di rapporti sindacali e di istruttoria dei procedimenti disciplinari.
Al direttore generale competono le funzioni elencate nell’Allegato A del “Regolamento di organizzazione”.

Le funzioni del Direttore generale sono svolte all’interno dell'unità di regia denominata Direzione Generale cui sono assegnate:

le competenze relative alla gestione economica e finanziaria e di effettuazione degli adempimenti obbligatori contabili e fiscali (Servizio contabile);
tutte le competenze relative alla gestione del personale dipendente (Servizio Organizzazione e gestione del personale);
tutte le competenze relative alla gestione del sistema informativo dell’Azienda;
le competenze relative alla sicurezza, alla logistica e alla gestione delle attività e degli impianti di natura tecnologica (Servizio tecnico e della sicurezza).

AREA DELLE CURE SANITARIE E SOCIOSANITARIE
All’interno di quest'Area sono effettuate tutte le prestazioni che costituiscono l’oggetto principale dell’attività dell’Azienda e che sono caratterizzate da elevato livello di integrazione sociosanitaria.

All’Area è preposto il “Direttore d’Area delle cure sanitarie e sociosanitarie”.

L’Area considerata è articolata nell’Ufficio di Coordinamento d’Area e in Unità Operative:

alla Direzione d’Area delle cure sanitarie e socioassistenziali afferiscono il Direttore dell'Area, gli Infermieri coordinatori ed il relativo supporto amministrativo con compiti di gestione di pratiche amministrative legate all’anagrafe sanitaria e di gestione delle risorse farmaceutiche in dotazione all’Azienda;
le prestazioni infermieristiche, riabilitative e socioassistenziali in genere avvengono all’interno di sei Unità Operative corrispondenti ai reparti o agli accorpamenti di nuclei. Dette Unità Operative corrispondono alla Prima Infermeria (Piano Terra "Nucleo 0", Primo Piano "Nucleo 1"), Seconda Infermeria ("Nucleo 2" e "Nucleo 4"), Terza Infermeria ("Nucleo 3"), Modulo RSA, Principale (Primo Piano per persone autosufficienti "Nucleo 6", Secondo Piano "Nucleo 5"per non autosufficienti), Modulo Demenze (Nucleo San Camillo). Le Unità Operative sono dirette da un "Infermiere coordinatore" ovvero da un "Infermiere di Riferimento".

AREA DELLE FUNZIONI RESIDENZIALI
All'interno di quest'Area sono effettuate le attività contabili e di contatto rivolte al pubblico, ai fornitori e ai clienti, le funzioni di amministrazione e tutela del patrimonio e le funzioni che curano gli aspetti della residenzialità aventi carattere solo indirettamente sociosanitario.

All’Area è preposto il “Direttore d'Area delle funzioni residenziali”.

L’Area considerata, è articolata nell’Ufficio di Coordinamento d’Area e in Unità Operative:

alla Direzione d’Area delle funzioni residenziali afferiscono il Direttore dell’Area ed il relativo supporto amministrativo con compiti di contatto con il pubblico e gestione delle pratiche riguardanti gli ospiti, di approvigionamento di beni e servizi dall'esterno e di gestione delle attività patrimoniali;
le attività di predisposizione dei pasti avvengono all’interno dell’Unità operativa Cucina, diretta dal Capocuoco, cui compete la gestione operativa del reparto, la programmazione delle attività di preparazione degli alimenti e dell’igiene dei locali, l’elaborazione dei menu, la gestione degli orari di servizio, l’aggiornamento in merito alle nuove tecniche ed alle nuove normative, che a sua volta dipende dal Direttore d’Area;
le attività di ricondizionamento della biancheria avvengono all’interno dell’Unità Operativa Guardaroba.

SERVIZIO DI ASSISTENZA MEDICA PRIMARIA
Nel Servizio di assistenza medica primaria risiedono tutte le competenze professionali di tipo medico, necessarie per pervenire alla diagnosi ed attivare il percorso terapeutico.

L’Area è diretta dal Direttore Sanitario che, nell’ambito delle proprie specifiche funzioni per la maggior parte gravate da responsabilità personale, agisce in autonomia rispetto al vertice direzionale e a quello di indirizzo.
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