Opera Pia Coianiz (UD)

Struttura organizzativa e dimensione orizzontale, staff e organi di supporto


Nella sua dimensione orizzontale, incentrata sul raggiungimento del risultato, la struttura si articola in una serie di Servizi rivolti ai clienti esterni ed interni.

Un Servizio rappresenta l’insieme delle attività messe in atto per soddisfare uno specifico insieme omogeneo di necessità dei clienti interni (ospiti, dipendenti) o esterni (pubblico, clienti, fornitori), raggruppate in senso organizzativo con lo scopo di orientarle al migliore risultato in termini di risposta.  In relazione agli indirizzi assegnati dal Consiglio di amministrazione, la Direzione generale agisce in modo da stabilire l’equilibrio complessivo tra i Servizi e insieme alle Direzioni d’Area stimola il potenziamento e l’efficacia dei Servizi di volta in volta maggiormente interessati dalle strategie aziendali.

I Servizi non hanno una relazione definibile a priori con le unità organizzative della dimensione verticale: possono corrispondere ad un’Unità Operativa, a più Unità operative raggruppate,– anche appartenenti ad Aree diverse - a particolari attività di una Direzione d’Area, o del Vertice strategico, ma più spesso corrispondono ad aggregati di attività che si svolgono all’interno di Unità operative differenti, o di Unità operative e Direzioni d’Area.

Al momento dell’approvazione del Regolamento di organizzazione i Servizi sono quelli elencati nell’Allegato C dello stesso.

Sulla base del risultato di apposite istruttorie messe a punto dalla Direzione generale, può risultare efficace esternalizzare alcuni servizi o alcune attività ed obiettivi facenti parte di un servizio.

MECCANISMI DI COLLEGAMENTO
 La buona riuscita degli obiettivi che identificano un servizio, in particolare per quei servizi che afferiscono ad Aree diverse, è conseguita anche grazie all’azione di meccanismi di collegamento occasionali o stabili, che vanno dalla costituzione di team interfunzionali alla nomina di responsabili integratori

I team interfunzionali occasionali sono costituiti dalle riunioni e sono presenti in tutti i servizi. Sono convocati dal responsabile del servizio o dell’Area cui afferisce il servizio o, in presenza,  dal manager integratore ogni qual volta si renda necessario comunicare, condividere o progettare attività che interessano il servizio con modalità che richiedano la presenza contemporanea di tutte le persone che collaborano al servizio.

I team interfunzionali stabili sono i comitati e le task force o gruppi di lavoro.

I Responsabili integratori garantiscono la continuità dei team interfunzionali oppure il governo di piani, progetti o anche dei servizi stessi quando la complessità  di questi ultimi fa sì che essi afferiscano a diverse Aree funzionali. Possono essere pertanto resi responsabili di un servizio, dello sviluppo di una nuova risposta alle esigenze dei clienti interni ed esterni dell’organizzazione, di una pianificazione di attività.

I Responsabili integratori sono nominati dal Direttore generale possono essere di tipo permanente o temporaneo, non hanno responsabilità gerarchica diretta, ciononostante, la determinazione di nomina di ciascun manager integratore elenca sempre i suoi poteri e le risorse umane e materiali assegnategli ai fini della buona riuscita del suo obiettivo.

STAFF E ORGANI DI SUPPORTO
L’Azienda può attivare consulenze professionali esterne per far fronte ad esigenze rispetto alle quali ha preliminarmente accertato l'impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane disponibili al suo interno, conferendo incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa, a soggetti laureati di comprovata esperienza e professionalità scelti sulla base di curricula culturali e/o professionali e in conformità alle norme legislative di volta in volta vigenti in materia.

Il Nucleo di valutazione verifica e controlla le funzioni di incaricati di posizioni organizzative e il  raggiungimento di obiettivi individuali affidati ai responsabili integratori ed è composto dal Direttore generale e da due Dirigenti di altre Pubbliche Amministrazioni.  Il Nucleo ha piena autonomia nello stabilire le modalità con le quali effettuare le valutazioni, privilegiando quelle che si esplicano mediante la verifica sul campo e il contatto con il personale valutato.
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