Opera Pia Coianiz (UD)

Tutte le informazioni


L’Azienda è una delle istituzioni residenziali di riferimento per gli anziani in condizioni di non autosufficienza (fragilità) del Distretto di Tarcento e delle aree limitrofe. La Struttura Residenziale accoglie 180 ospiti, di cui 156 non autosufficienti.

Si articola in 8 Nuclei di degenza che ospitano persone con profili funzionali tendenzialmente omogenei:
  • Piano Terra "Nucleo 0" (17 posti letto-vedi planimetria), Primo Piano "Nucleo 1" (25 posti letto N3-vedi planimetria);
  • Piano Secondo "Nucleo 2" (28 posti letto N3), "Nucleo 3" (22 posti letto N3) e "Nucleo 4" (15 posti letto N3) (vedi planimetria);
  • Piano Primo Piano per persone autosufficienti "Nucleo 6" (24 posti letto N1-vedi planimetria), Secondo Piano "Nucleo 5"per non autosufficienti (15 posti letto N3-vedi planimetria);
  • "Nucleo San Camillo" (34 posti letto N3-vedi planimetria).
Ciascun Nucleo è dotato di sala da pranzo, soggiorni, bagno assistito e ambulatorio medico-infermieristico.

La Struttura Residenziale è inoltre dotata di:
  • ampia palestra per la riabilitazione;
  • sala di animazione;
  • cappella;
  • giardino;
  • punti ristoro con distributori automatici.

Agli ospiti vengono garantiti i seguenti Servizi le cui attività e obiettivi possono essere approfonditi aprendo i link presenti nella finestra laterale sinistra:

Servizio di assistenza medica primaria: in struttura prestano servizio ogni giorno quattro medici e presso il Modulo RSA, settimanalmente, un fisiatra.
Durante la notte è attivo un Servizio interno di Guardia Medica Notturna.

Servizio di assistenza infermieristica nelle 24 ore.

Servizio sociosanitario: nelle 24 ore ha lo scopo di soddisfare i bisogni degli ospiti in base al loro grado di non autosufficienza.

Servizio di riabilitazione: è finalizzato al recupero e rieducazione funzionale o al mantenimento della condizione raggiunta.

Servizio di barbiere e parrucchiere, manicure e pedicure.

Servizio di animazione: favorisce l’aumento dell’autonomia e l’autostima attraverso laboratori artistici e creativi, terapia occupazionale, musicoterapica.

Servizio di ristorazione: la ns. Cucina interna si occupa della preparazione della colazione, del pranzo, della merenda pomeridiana e della cena. 

Altri servizi alberghieri: lavanderia, guardaroba, igiene ambientale.

Servizio di accoglimento: le procedure di accoglimento sono descritte approfonditamente nella pagina "Procedure di accoglimento" cui si accede dal menu "Servizi".

Altri servizi amministrativi e tecnici: organizzazione del personale, approvvigionamenti, gestione delle pratiche degli ospiti, servizio contabile e patrimoniale, servizio tecnico e della sicurezza, servizio di logistica aziendale.

Viene inoltre garantita l’assistenza spirituale e religiosa. Nella Cappella situata al piano terra viene celebrata la S. Messa nei giorni di mercoledì, venerdì, domenica e festivi.


Per approfondire gli standard previsti per l’erogazione dei diversi servizi si rimanda il visitatore alla lettura della Carta dei diritti e dei servizi sociosanitari.
torna all'inizio del contenuto